Commissione apprendisti
La Commissione Paritetica Bilaterale è una struttura all’interno dell’Ente Bilaterale che ha specifiche funzioni riguardo i contratti di lavoro. E’ costituita da sei membri dei quali tre appartenenti alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e tre all’associazione dei datori di lavoro, Confcommercio di Ferrara, con l’obbiettivo di garantire nella bilateralità la difesa dei diritti dei datori di lavoro da una parte e dei lavoratori dipendenti dall’altra. La Commissione si riunisce una volta ogni due settimane per svolgere le funzioni ad essa demandate dal CCNL e per valutare la conformità dei piani formativi individuali relativi all’instaurazione di rapporti di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante.
L’apprendistato professionalizzante permette alle aziende del terziario di assumere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni presentando domanda preventiva, corredata dal piano formativo individuale, all’Ente Bilaterale del Terziario.
La Segreteria dell’Ente Bilaterale del Terziario di Ferrara è a disposizione per ogni chiarimento sui riferimenti legislativi e per l’assistenza operativa nella stesura dei piani formativi.