Come aderire

Le imprese con dipendenti che applicano il CCNL del settore terziario in regola con i versamenti ad E.BI.TER.FE da almeno 18 mesi, o dal momento di inizio della loro attività, ed i dipendenti delle stesse imprese possono beneficiare dei servizi resi dall’Ente.

Per quanto attiene al versamento, le imprese che applicano il CCNL del Settore Terziario sono tenute a versare mensilmente per quattordici mensilità il contributo previsto, nella misura del 0,15% calcolato sugli elementi retributivi di paga base e contingenza.

Tale contributo è per lo 0,05% a carico del dipendente e trattenuto mensilmente in busta paga, il restante 0,10% è a carico dell’azienda per ogni dipendente occupato.

Le quote relative dovranno essere versate tramite F24 con codice EBCM e Matricola Inps 2900 nei campi destinati alla sezione Inps.

Qualora sia dovuto il recupero delle 18 mensilità è possibile recuperare le stesse anche tramite bonifico bancario, da accreditare presso BANCA:
BPER Banca Agenzia n. 003 – Viale Cavour, 140 – 44121 Ferrara

Le modalità di pagamento possono essere tramite:

A) Conto corrente bancario
COORDINATE BANCARIE EUROPEE IBAN:
IT 24 G 05387 13006 0000 0000 9497
Versamento delle aziende Multilocalizzate
Le aziende che hanno più sedi operative (multi localizzate) sul territorio nazionale e che intendono procedere al versamento utilizzando il modello F24, possono seguire le informazioni qui sotto riportate

B) F24
Sezione INPS
Voce “codice sede”: inserire il codice della sede INPS della provincia a cui si intende destinare il contributo Ad esempio: se si inserisce il codice sede INPS di Ferrara (codice 2900) si intende far pervenire il contributo all’Ente Bilaterale di Ferrara.
Andranno compilate tante righe quante sono le sedi degli Enti Bilaterali provinciali che si intendono raggiungere rispetto a sedi operative aziendali con dipendenti. Questo codice, infatti, va compilato per ciascuna provincia dove l’azienda ha sedi operative con dipendenti, a prescindere dal fatto che l’azienda abbia accentramento dei contributi obbligatori per legge dovuti all’INPS
Voce “causale contributo”: inserire EBCM
Voce “matricola INPS”: inserire e ripetere la matricola INPS dell’azienda per tante righe quante ne vengono compilate, ovviamente questa matricola sarà sempre uguale se l’azienda ha l’accentramento dei contributi obbligatori per legge.
Voce “periodo di riferimento”: inserire mese e anno a cui si riferisce il versamento del contributo all’Ente Bilaterale
Voce “importi a debito versati”: l’importo complessivo dei contributi da versare per tutti i dipendenti di quel mese in quella singola provincia
La scheda di iscrizione all’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Ferrara dovrà essere compilata in tutte le sue parti e restituita presso i nostri uffici di Via Baruffaldi, 14/18 Ferrara, e dovrà essere inviata all’indirizzo entibilaterali@ascomfe.it oppure a mezzo fax al n. 0532/1916539. Per contattarci, potete telefonare al numero 0532/234246 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:30.