Le Commissioni Paritetiche

COMMISSIONE PARITETICA APPRENDISTATO

La Commissione Paritetica Bilaterale è una struttura all'interno dell'Ente Bilaterale che ha specifiche funzioni riguardo i contratti di lavoro. E' costituita da sei membri dei quali tre appartenenti alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e tre all’associazione dei datori di lavoro, Confcommercio di Ferrara, con l’obbiettivo di garantire nella bilateralità la difesa dei diritti dei datori di lavoro da una parte e dei lavoratori dipendenti dall’altra.
La Commissione si riunisce una volta ogni due settimane per svolgere le funzioni ad essa demandate dal CCNL e per valutare la conformità dei piani formativi individuali relativi all’instaurazione di rapporti di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante.
L’apprendistato professionalizzante (D.Lgs. 276/03) permette alle aziende del terziario di assumere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni presentando domanda preventiva, corredata dal piano formativo individuale, all’Ente Bilaterale del Terziario.

La Segreteria dell’Ente Bilaterale del Terziario di Ferrara è a disposizione per ogni chiarimento sui riferimenti legislativi e per l’assistenza operativa nella stesura dei piani formativi.

Modulistica:

Nuova Mod. Richiesta Parere di Conformità

Piano Formativo convenzionale